Prestiti per studenti senza busta paga: finanziamenti d’onore a studenti universitari senza reddito
Non sono poche le banche che propongono dei prestiti senza busta paga per studenti, convenzionati finalizzati proprio al completamento delle attività didattiche; si chiamano finanziamenti d’onore e sono ottenibili solo con degli specifici requisiti: scopriamo quali banche li rendono disponibili e cosa bisogna fare per riuscire ad ottenerli.
Prestiti d’onore senza busta paga per studenti universitari
La banca Unicredit è stata una delle prime a predisporre questo sistema di erogazione di denaro per i giovani studenti disoccupati e chiaramente senza busta paga, ma desiderosi di portare a termine il loro percorso di studi universitari. La proposta dell’Unicredit si chiama infatti non a casa Prestito Ad Honorem, e per ottenerlo basta semplicemente richiedere l’apertura di un conto corrente presso una delle filiali della banca. il finanziamento come qualsiasi altro prestito personale, viene restituito con rate a cadenza mensile che la banca preleva direttamente dal conto del cliente. A volte la convenzione concede anche la possibilità di usufruire della possibilità di estendere il cosiddetto piano di ammortamento, e ciò significa in sostanza che anziché nel mese immediatamente successivo alla richiesta, lo studente inizierà a pagare dopo un tot di tempo predefinito. Richiedere l’apertura all’Unicredit del prestito Ad Honorem, significa anche non farsi carico di alcuna spesa extra di istruttoria, ne tantomeno di un’assicurazione ai fini dell’ottenimento della convenzione. Il prestito lo si potrà restituire partendo da un minimo di 12 mensilità, fino ad arrivare ad una estensione massima della durata di 180 mesi. Ma fino a quanto è possibile ottenere con il prestito in questione?
Il finanziamento per studenti senza reddito parte in genere da un minimo di 4 mila euro ed arriva ad un massimo di 27 mila euro. Per quanto riguarda il tasso di interesse che verrà applicato, questo rimarrà fisso per tutta la durata del finanziamento e può arrivare anche a sfiorare il 9%. Stando alle modalità di rimborso invece, supponendo che ad un giovane studente venga data la possibilità di ricevere la cifra richiesta di 20 mila euro, ecco che questa la si potrà restituire in una delle seguenti modalità: in 180 mensilità e con una rata fissa al mese che supera di poco le cento euro, oppure ancora in 48 rate mensili del valore di 420 euro cadauna, oppure semplicemente in 36 rate mensili da circa 500 euro al mese. Fondamentali requisiti richiesto sono al momento dell’invio della richiesta del prestito, i seguente: un’età minima a 36 anni, il possesso di garanti in grado di colmare le rate del prestito da regolare a cadenza mensile. Per richiedere un prestito è possibile effettuare la richiesta via web semplicemente dal sito ufficiale della banca, o prenotare un appuntamento in una delle filiali più vicine. In genere per portare a termine la richiesta di accettazione del prestito passano dai 6 ai 10 giorni lavorativi, visto che il finanziamento senza busta paga dovrà essere motivato e verranno appunto effettuati tutti i dovuti controlli.
Raggiungere i propri obiettivi è possibile anche grazie al prestito che propone Banca Sella, che come andrete ora a scoprire si dimostra ben più efficiente di un normale prestito che potrebbe essere concesso da altri istituti di credito. Andiamo a capire il perché. Il prestito d’onore della Banca Sella è tranquillamente richiedibile anche online compilando il form che si aprirà in automatico una volta giunti navigando all’interno del sito, all’apposita sezione dedicata al tale progetto. A differenza degli altri finanziamenti, questo andrà rimborsato totalmente a master terminato, per cui non sarà necessario andare a richiedere un proroga del piano di ammortamento ai fini di regolare i pagamenti delle varie rate mensili. Come se non bastasse, il finanziamento ad onore senza busta paga può anche essere richiesto in tal caso per ricoprire le spese di eventuali corsi da effettuare all’estero, differentemente da quello precedentemente descritto della banca Unicredit, che invece era convenzionato soltanto con le più grandi università d’Italia. Il prestito della Banca Sella lo si può restituire in una durata massima fissata in 84 mensilità, non tante quanto invece ne offrono altre finanziarie, e tra le spese ricoperte dal prestito ci sono anche quelle che andranno successivamente destinate, in caso di studi all’estero, all’alloggio dello studente, anche se in questo caso bisogna prestare attenzione alla percentuale che la banca decide di destinare, e della quale ci occuperemo più avanti.
Ma vediamoci più chiaro; l’ammontare massimo di euro ottenibili mediante la convenzione della Banca Sella è quello di 30 mila euro, che lo studente potrà destinare a suo piacimento nei settori sopra descritti. Un’osservazione è da rivolgere alla modalità di pagamento dell’alloggio, che la banca ricoprirà fino ad un massimo del 10%. Non è tra l’altro prorogabile la modalità di estensione del pagamento, che dovrà necessariamente essere pari ad 84 mensilità, ed ecco che il regolamento delle varie rate mensili sarà quello di: euro 422,61 a tasso variabile, che in genere si aggira tra il 4 ed il 5%. Non sono poi da sottovalutare quelle che potremmo definire come spese extra del finanziamento, e che si possono leggere tutte in maniera dettagliata all’interno del foglio illustrativo scaricabile online. Tra le spese rientrano quelle che verranno inviate al cliente per via cartacea, e che sono: il riepilogo dei pagamenti, le rate da pagare e quindi risultanti come insolute, le spese per certificazione interessi, rilasciata a richiesta del cliente, ed anche le spese relative a quei documenti dei quali il cliente richiederà una copia. Queste spese partono da un minimo di 0,60 centesimo di euro, e possono addirittura arrivare a 6 euro. Per avere maggiori informazioni al riguardo è sufficiente anche andare sul sito ufficiale della banca e compilare il form posto in fondo alla pagina inserendo il vostro nome ed una mail o un numero di telefono per poter ricevere le informazioni delle quali necessitate, perché nel sito vengono anche specificate delle condizioni agevolate e riservate a particolari categorie di studenti.
Come richiedere in banca un prestito senza busta paga per studenti
Non solo banche, ma anche istituti di credito sono disponibili e mettono a disposizione dei loro clienti il servizio di finanziamento d’onore. Una tra tutte è la società finanziaria Agos, che offre il prestito non solo a studenti universitari che hanno necessità di denaro per completare il loro percorsi di studi universitari, ma anche a studenti di scuole secondarie. Il finanziamento Agos senza busta paga si può ottenere a differenza degli altri anche in soli 2 giorni lavorativi, e il cliente deve chiaramente possedere un conto corrente sul quale poi si andrà a prelevare in automatico il denaro mensilmente. Per richiedere il prestito d’onore alla Agos è sufficiente compilare il form che in automatico si apre navigando sul sito Agos e attendere la risposta da parte dell’istituto finanziario. Ipotizziamo ad esempio che allo studente venga elargita la cifra di 10 mila euro da destinare al completamento dei suoi studi; ecco che il denaro lo si potrà rimborsare in una delle seguenti modalità: in 48 rate mensili del valore poco più superiori a 200 euro, oppure in 60 rate del valore di 165 euro al mese, fino poi ad arrivare ad un’estensione massima di 108 rate da 121 euro al mese, e in ultimo 120 mensilità da poco più di 100 euro al mese. Per quanto riguarda infine i tassi di interesse che verranno applicati, questi equivalgono ai seguenti: tan al 5,59%, e taeg al 6,30%. A differenza di altri finanziamenti però, la Agos non concede al cliente la possibilità di allungare il piano di ammortamento, né tantomeno di poter iniziare a pagare le rate solo dopo aver ultimato il master o qualsiasi altro corso di studi. E’ per questa ragione che oltre a dimostrare la motivazione del finanziamento mostrandosi come studenti, sarà necessario nominare i genitori o altri tutori come garanti del finanziamento, al fine di garantire alla Agos la totale estinzione del prestito, nonostante lo studente risulti come disoccupato e per tale motivo non in grado di percepire la busta paga e pertanto di dichiarare un reddito.
Il completamento degli studi universitari lo si potrà effettuare anche con Banca Intesa San Paolo, che propone ai clienti il cosiddetto prestito Bridge, che trova un punto in comune con l’offerta di Banca Sella proprio perché il denaro lo si potrà totalmente rimborsare a completamento del corso di studio che si intende frequentare. Andiamo a scoprire altri dettagli sul prestito ad onore che offre Banca Intesa San Paolo. A percorso di studi ultimato, il cliente ha la possibilità di restituire il denaro in un’estensione di tempo massima di trent’anni. In più inoltre, richiedendo l’apertura e l’erogazione di questo prestito, verranno forniti in automatico al cliente: la carta flash, una prepagata da utilizzare per gestire in maniera efficace e comoda le proprie spese quotidiane, assieme al cosiddetto Conto con Lode, un tipo di conto corrente istituito solo per il prestito Bridge, che il cliente deve obbligatoriamente aprire per poter prelevare il denaro. Poniamo come esempio partico che uno studente richieda la concessione di un prestito di 1.500 euro per completare il suo percorso di studi. Ecco che il denaro ricevuto lo si potrà restituire in soli tre mesi e con una rata del valore di 500 euro. Non sono da sottovalutare le eventuali spese extra che si possono leggere all’interno del foglio illustrativo di Banca Intesa San Paolo, e che riguardano come accade per altri istituti di credito, le operazioni effettuate in modalità solo cartacea. Il prestito con lode di Banca Intesa San Paolo parte da un minimo di 1.000, ed arriva anche ad un massimo di 50 mila euro, restituibili come abbiamo vito da un minimo di tre mesi fino ad arrivare ad un massimo di 30 mesi. Il tasso di interesse applicato rimarrà al momento fisso e pari per l’esattezza al 3,83%,per cui ad esempio su un prestito di 15 mila euro, lo studente si ritroverà a pagare la somma di 17.500 euro su un prestito esteso in un arco di tempo di otto anni. Per avere altre informazioni sul Prestito Bridge con Lode offerto dalla Banca Intesa San Paolo potete compilare il form automatico all’interno del sito, oppur richiedere un appuntamento presso una filiale a voi più vicina.
Infine, tra le banche che elargiscono prestito d’onore senza busta paga rientra anche la Banca Nazionale del Lavoro, che propone il prestito chiamato Sconto e Lode e del quale andremo adesso a parlare. A differenza di altri finanziamenti però, la Banca Nazionale del Lavoro offre il tasso di interesse vantaggioso e variabile a seconda della media che lo studente ha, per cui maggiori saranno i risultati positivi ed inferiore sarà il tasso di interesse da pagare in relazione al prestito. La BNL propone un’offerta in gradi di arrivare fino ad un massimo di 20 mila euro, rimborsabili in un arco di tempo che può arrivare fino a 120 mensilità. Per cui supponendo che un cliente richieda il prestito massimo di 20 mila euro, che lo ricordiamo si può anche effettuare interamente per via telematica e compilando il form che si aprirà cliccando sulla dicitura Prestito Sconto e Lode, ecco che il denaro lo si potrà restituire in 120 mensilità con una rata di poco meno di 170 euro al mese. Per avere informazioni più dettagliate è consigliabile fissare un appuntamento presso la filiale della Banca Nazionale del Lavoro più vicina a voi. Le soluzioni come avete potuto vedere per riuscire a portare a termine il percorso di studi per studenti universitari disoccupati e chiaramente non in possesso di una busta paga sono molte, basta solo riuscire a trovare quella che fa al caso vostro e che riesce a soddisfare le vostre esigenze.