Prestito di 2000 euro senza busta paga e senza garanzie: come ottenerlo?

E’ possibile richiedere un prestito di 2000 euro senza busta paga e senza garanzie? In linea generale si può affermare che ottenere un finanziamento in queste condizioni può essere una cosa non semplicissima, ma non impossibile se si riesce a dimostrare all’istituto di credito di essere in grado di rimborsare le somme erogate. Cerchiamo di capire cosa serve per richiedere un prestito senza busta paga e come fare per ottenerlo.

Come ottenere un prestito di 2000 euro senza busta paga e senza garanzie

Un istituto di credito non accetterebbe mai una richiesta di prestito da parte di una persona che non può dimostrare di essere in grado di restituire quanto ricevuto: chi non ha una busta paga potrebbe avere qualche difficoltà a mostrare la sua capacità di rimborso, ma non è comunque impossibile riuscire ad ottenere un prestito se:

  1. l’importo non è particolarmente elevato
  2. si presentano garanzie alternative ritenute accettabili dalla banca o dalla finanziaria.

Visto che in questo articolo si parla di un prestito di 2000 euro senza busta paga la prima condizione è rispettata (di solito fino ai 5.000 euro non ci sono moltissimi problemi); per quanto riguarda la seconda condizione le soluzioni a disposizione sono diverse, ma quella che può dare maggiori possibilità di successo è rappresentata dalla presenza di un garante.

Prestito 2000 euro con garante: come funziona?

Chi è il garante? È una persona che si impegna a pagare le rate di rimborso del prestito nel caso in cui il debitore principale (ovvero la persona che ha richiesto e ottenuto il finanziamento) non lo faccia. Ovviamente per poter interpretare questo ruolo è necessario presentare dei rigidi requisiti che possano assicurare all’istituto erogante l’affidabilità e la solidità finanziaria della persona proposta come garante: innanzi tutto deve avere un buon reddito dimostrabile (deve essere abbastanza alto da poter affrontare senza difficoltà l’eventuale pagamento delle rate di rimborso), poi deve avere un’età compressa tra i 18 anni al momento della richiesta del prestito e i 70 o 75 anni al momento della scadenza del piano di rimborso; ovviamente non deve essere segnalato come cattivo pagatore e deve avere un patrimonio adeguato (se è proprietario di un immobile è anche meglio).

Firmando un contratto di fideiussione il garante si impegna a pagare le rate non pagate dal debitore principale e se non lo fa corre gli stessi suoi rischi (si può arrivare fino al pignoramento dei beni se non vengono rispettati gli adempimenti); proprio per questo motivo il più delle volte per questa figura vengono proposte le persone più vicine al richiedente (ad esempio il genitore per il figlio o il coniuge per la sua dolce metà), ma ai fini della conclusione del contratto alla banca non interessa affatto che tra il richiedente e il garante ci sia un vincolo di parentela o amicizia: se la persona proposta è affidabile e solida non ci saranno molti problemi.

Le garanzie alternative per avere un prestito da 2000 euro senza busta paga

Se si vuole ottenere un prestito di 2000 euro senza busta paga la presenza del garante rappresenta la soluzione più apprezzata dalle banche e dalle finanziarie (e quindi quella che con più probabilità può portare ad un accoglimento della richiesta di finanziamento), ma esistono anche delle altre strade percorribili. Stiamo parlando delle garanzie alternative, ovvero quelle garanzie che, in assenza di un reddito e di un garante, possono convincere l’istituto di credito a concedere il prestito.

  • L’ipoteca sulla casa è forse una delle garanzie più famose, ma è più adatta ai mutui e alle richieste di importi elevati: per un prestito di 2000 euro senza busta paga molto probabilmente l’offerta di un’ipoteca su un immobile come garanzia verrà respinta dall’istituto di credito; questo perché in caso di mancato pagamento delle rate di rimborso rientrare in possesso dei soldi prestati sarebbe particolarmente macchinoso e dispendioso in termini di tempo e di energie.
  • Si ha qualche probabilità in più se, pur non avendo uno stipendio, si può contare su un’entrata regolare e costante nel tempo: l’affitto per un immobile ceduto in locazione, la rendita generata da un investimento, l’assegno di mantenimento dell’ex coniuge sono gli esempi più classici. L’istituto di credito potrebbe accettare queste soluzioni come garanzia alternativa, ovviamente solo se l’importo della rata mensile è congruo con quella che è l’entrata regolare.

Prestiti da 2000 euro per chi non ha un reddito dimostrabile

Ci sono poi due forme di prestito che esistono praticamente da sempre, ma che sono tornate prepotentemente di moda nel periodo della crisi:

  • il prestito con pegno permette di ottenere delle somme di denaro utilizzando come garanzia dei beni di valore: ovviamente si possono ricevere importi inferiori rispetto al valore del bene dato in pegno, ma se si ha un bisogno urgente di liquidità e non si può contare su altri tipi di garanzie potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione;
  • il prestito cambializzato è quello che prevede il pagamento delle singole rate attraverso delle cambiali: queste non sono altro che titoli di credito esecutivi: significa che in caso di mancato pagamento anche di una sola rata il creditore ha la possibilità di pignorare i beni del debitore senza attendere una sentenza o un decreto ingiuntivo; ufficialmente gli istituti di credito più importanti non trattano questo tipo di prodotto, ma facendo delle ricerche più approfondite non è difficile trovare finanziarie (magari attive a livello locale) disposte ad erogare finanziamenti di questo tipo. Ovviamente bisogna sempre fare estrema attenzione a chi ci si rivolge per avere soldi in prestito!

Altre soluzioni per ottenere un prestito di 2000 euro senza busta paga o altre garanzie sono rappresentate dal prestito tra privati e il prestito d’onore. Con prestiti tra privati possiamo intendere sia le richieste di denaro ad amici o parenti (in questo caso se c’è un rapporto di fiducia tra le due persone è possibile che si riescano ad ottenere il finanziamento a tasso zero e senza dover presentare garanzie di alcun tipo) che le richieste attuate tramite le piattaforme online che svolgono il ruolo di punto di incontro tra chi ha bisogno di denaro e chi invece, in cambio di un rendimento rappresentato dal tasso di interesse, è disposto a prestarlo (per qui è necessario dimostrare di essere in grado di restituire le somme ricevute). I prestiti d’onore sono dei particolari finanziamenti concessi a determinate categorie di persone (per lo più studenti universitari o giovani imprenditori) a condizioni agevolate (ad esempio il rimborso da parte dello studente che parte dopo aver concluso il piano di studi oppure la concessione di una parte delle somme a fondo perduto ai giovani imprenditori).

Prestito da 2000 euro senza busta paga: categorie interessate e preventivi

Sono molte le persone che possono essere interessate ad ottenere un prestito senza busta paga: le casalinghe, gli studenti, i disoccupati, i giovani imprenditori, i lavoratori irregolari e così via. Non hanno una busta paga neanche i pensionati e i professionisti, ma in questo caso gli istituti di credito possono accettare come documento di reddito anche i cedolini della pensione o il modello Unico. Per le altre categorie che abbiamo elencato prima la situazione diventa un po’ più difficile e le strade da percorrere sono quelle di cui abbiamo parlato nel corso dell’articolo. Al giorno d’oggi per richiedere un prestito si possono utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle varie banche e finanziarie sui loro siti internet; quando per si parla di prestiti senza busta paga sarebbe meglio recarsi di persona presso una filiale o un’agenzia per poter parlare con il personale dell’istituto, che valuterà il caso specifico, vedrà se l’operazione è fattibile o meno, proponendo magari delle alternative.

Chi vuole ottenere un prestito di 2000 euro senza busta paga presentandosi con un garante può riuscire ad ottenere le somme che desidera alle stesse condizioni proposte a chi richiede un normale prestito personale (soprattutto se gli importi in ballo sono contenuti); per capire quali sono le proposte sul mercato possiamo fare qualche simulazione, prendendo come esempio i preventivi di alcune delle finanziarie e delle banche più famose.

Findomestic

Un prestito da 2000 euro (richiesto selezionando la voce “progetti vari”) può esser restituito in:

18 mesi con rate da 119,70 euro (Tan 9,54%, Taeg 9,97%);

24 mesi con rate da 91,80 euro (Tan 9,46%, Taeg 9,89%);

30 mesi con rate da 75,20 euro (Tan 9,54%, Taeg 9,97%);

36 mesi con rate da 64,10 euro (Tan 9,53%, Taeg 9,96%);

42 mesi con rate da 56,20 euro (Tan 9,54%, Taeg 9,97%);

48 mesi con rate da 50,20 euro (Tan 9,45%, Taeg 9,87%).

Agos

Un prestito da 2000 euro può essere rimborsato in:

6 mesi con rate da 339,09 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,06%);

9 mesi con rate da 227,72 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,07%);

12 mesi con rate da 172,04 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,07%);

15 mesi con rate da 138,64 euro (Tan 5,91%, Taeg 6,07%);

18 mesi con rate da 116,37 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,06%);

21 mesi con rate da 100,47 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,06%);

24 mesi con rate da 88,50 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,06%);

36 mesi con rate da 60,75 euro (Tan 5,90%, Taeg 6,06%).

Bper Banca

Un prestito da 2000 richiesto con la formula Prestito Mini può essere restituito con piani di rimborso che possono variare dai 12 ai 36 mesi, con il Tam al 9,90% e il Taeg che varia da un minimo 11,63% al massimo 14,71%.

UniCredit

Un prestito da 2000 euro richiesto con la formula CrediExpress Easy può essere restituito con piani di rimborso che vanno dai 12 ai 36 mesi, con Tan fisso al 6,90%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *